Modello di Howard e Sheth
Modello di Howard e Sheth (Howard & Sheth model) modello utilizzato per analizzare e definire il processo che permette all’individuo di assumere ed elaborare gli stimoli di natura commerciale e sociale, fornendo determinate risposte. Gli strumenti che consentono l’analisi degli -> input ambientali sono costituiti da:
– costrutti percettivi, ossia ambiguità degli stimoli che attiva la ricerca di informazioni, il livello di attenzione verso le fonti informative; il grado di distorsione percettiva;
– costrutti di apprendimento, ossia motivazioni e criteri selettivi. Tali costrutti influenzano direttamente gli atteggiamenti e il livello di certezza dell’acquisto e quindi, per il modello, caratterizzano il momento valutativo e le intenzioni di acquisto. Gli autori ipotizzano l’esistenza di tre situazioni tipiche, in relazione al livello di incertezza del momento decisionale:
1) totale assenza di informazioni utili per la scelta, tipica del primo acquisto: in questo caso il consumatore attuerà una ricerca attiva delle informazioni per individuare sia le alternative esistenti (insieme di consapevolezza), sia il gruppo di marche fra le quali effettuare la scelta finale (insieme evocato);
2) esistenza di un livello medio di complessità: il soggetto ha un insieme di consapevolezza a cui ricorrere ma non un insieme evocato; in questo caso attiverà una ricerca per definire il secondo insieme;
3) esistenza di consolidate esperienze a cui fare riferimento e di definiti criteri selettivi: il consumatore tenderà ad attivare un comportamento abitudinario per minimizzare gli sforzi di comparazione e di acquisto.
Il modello considera alcuni punti peculiari:
– la risposta dell’individuo agli stimoli esterni come il risultato di un iter decisorio; in questo modo il modello spiega non solo il momento finale del comportamento di consumo ma anche gli stadi precedenti e cioè la formazione degli atteggiamenti nei confronti delle diverse alternative e la loro trasformazione in intenzioni di comportamento;
– il processo di apprendimento attivato per la definizione del comportamento di acquisto come un processo di tipo adattivo; l’apprendimento si attiva, per esempio, per la comprensione dei connotati distintivi delle marche o per determinare il grado di soddisfazione connesso a una marca, mediante un processo retroattivo dopo l’atto di consumo;
– il sistema percettivo e le varie fasi del processo di apprendimento come interconnesse fra loro e complessivamente influenzate da variabili esogene come qualità, prezzo, caratteristiche del prodotto, servizi disponibili, stimoli familiari, di classe, di gruppo ecc.
Il modello risulta molto utile per comprendere il meccanismo di scelta e di fedeltà alla marca, nonché per spiegare comportamenti di consumo attivati con l’avvento di -> Internet