Pubblicità esterna

Pubblicità esterna

Pubblicità esterna (outdoor advertising) pubblicità che utilizza i mezzi o i veicoli esterni, i quali, non presentando alcun contesto redazionale, risultano essere gli unici mezzi esclusivamente pub­blicitari.
La pubblicità esterna può essere classificata nelle se­guenti ampie ripartizioni:
• affissione, costituita dall’esposizione di messaggi per periodi brevi, effettuata in ambienti aperti al pubblico impiegando qualunque tipo di supporto, come ad esempio poster, trespo­li, stendardi. L’affissione comprende sia gli impianti di esclu­siva competenza comunale (o affissioni comunali), sia le po­sizioni gestite dalle società private, che offrono una grande varietà di tipologie di impianti (gli impianti speciali);
• pubblicità luminosa, che comprende, per esempio, poster luminosi e pensiline luminose alle fermate dei tram, dei bus, della metropolitana. Questo genere di pubblicità è molto vario, ma presenta il vantaggio di estendere l’efficacia della co­municazione pubblicitaria anche nelle ore notturne;
• pubblicità dinamica, che viene veicolata sui mezzi di trasporto pubblici urbani ed extraurbani (al loro interno e all’esterno, alle fermate e nelle stazioni);
• cartellonistica, che riguarda la pubblicità a carattere perma­nente (semestrale, annuale, ecc.), che utilizza varie tipologie di supporti fra i quali il più frequente è costituito dai cartello­ni stradali, localizzati sulle strade extraurbane. Questo tipo di pubblicità è strettamente regolamentata, al fine di evitare eventuali confusioni con la normale segnaletica stradale ed è proibita sulle autostrade. Rientrano nella cartellonistica, gli striscioni di tela stampati in serigrafia e gli appositi spazi che si possono trovare negli stadi, negli ippodromi, nei palasport, negli stabilimenti balneari e presso gli impianti di risalita del­le località sciistiche;
• pubblicità aerea, effettuata generalmente per mezzo di striscioni trainati da aereomobili o da palloni aerostatici.    La pubblicità esterna, che si rivolge a un pubblico sostanzial­mente passivo, presenta le seguenti caratteristiche:
– offre grandi capacità potenziali di copertura e di frequenza;
– limita le possibilità espressive del messaggio;
– permette, grazie alla sua flessibilità geografica, una copertura capillare del territorio;
– consente la prossimità ai punti di vendita;
– risulta adatta per Io svolgimento di market test.

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