Relazioni pubbliche
Relazioni pubbliche (public relations) qualsiasi forma di comunicazione volta a instaurare, consolidare o sviluppare rapporti di conoscenza, di amicizia e di sostegno da parte di tutti i possibili pubblici portatori di interessi (stakeholders) verso l’azienda. Si possono distinguere due tipologie fondamentali di relazioni pubbliche:
• public affair o corporate public relations, che comprende un vasto insieme di attività rivolte al sistema degli interlocutori sociali dell’azienda, in particolare, la collettività, gli organi governativi, i media, gli azionisti, gli investitori istituzionali, i pubblici interni;
• product publicity, che comprende le attività rivolte al sistema competitivo dell’azienda, con l’obiettivo di sostenere la notorietà e la reputazione dei suoi prodotti. In questo senso le relazioni pubbliche possono essere inserite nell’ambito della comunicazione di marketing; esse si rivolgono ai clienti effettivi e potenziali in modo indiretto, attraverso la presenza sui mezzi di informazione di notizie inerenti all’azienda e/o al suo sistema di offerta e la risonanza, espressa in termini di impatto e di credibilità, che tale presenza consente di realizzare.
Le relazioni pubbliche perseguono i seguenti obiettivi principali:
• nel breve e medio termine possono far fronte a situazioni di emergenza, cogliere opportunità favorevoli e fornire un supporto alle strategie aziendali, attraverso interventi contingenti, occasionali e tattici;
• nel lungo periodo perseguono, in primo luogo, un obiettivo promozionale, teso alla formazione e alla sedimentazione nella mente dei molteplici interlocutori di informazioni sull’identità, sui valori, sulle strutture e sulle attività dell’azienda; in secondo luogo, un obiettivo riferito al miglioramento o allo sviluppo di un’immagine aziendale positiva.
Gli strumenti fondamentali delle relazioni pubbliche sono le iniziative tradizionalmente promosse dall’➔ ufficio stampa: i media tour; gli strumenti informativi classici, come cataloghi e pubblicazioni tecniche, e quelli più innovativi, finalizzati al collocamento di notizie all’interno dei programmi informativi delle reti televisive (es. video brochure, video journal e video news release); la realizzazione di particolari eventi quali seminari, convegni e manifestazioni collegati eventualmente a ➔ sponsorizzazioni; i contatti personali sviluppati durante la partecipazione a mostre, esposizioni e fiere di settore e gli strumenti più specificamente rivolti ai pubblici interni dell’azienda, come ➔ newsletter, ➔ house organ, riunioni, seminari, convention, campagne di incentivazione, premi e ricompense ecc.