Relazioni pubbliche

Relazioni pubbliche

Relazioni pubbliche (public relations) qualsiasi forma di comunicazione volta a instaurare, consolidare o sviluppare rapporti di conoscenza, di amicizia e di sostegno da parte di tutti i possibili pubblici portatori di interessi (stakeholders) verso l’azienda. Si possono distinguere due tipologie fondamentali di relazioni pubbliche:

• public affair o corporate public relations, che comprende un va­sto insieme di attività rivolte al sistema degli interlocutori so­ciali dell’azienda, in particolare, la collettività, gli organi go­vernativi, i media, gli azionisti, gli investitori istituzionali, i pubblici interni;
• product publicity, che comprende le attività rivolte al sistema competitivo dell’azienda, con l’obiettivo di sostenere la noto­rietà e la reputazione dei suoi prodotti. In questo senso le re­lazioni pubbliche possono essere inserite nell’ambito della comunicazione di marketing; esse si rivolgono ai clienti effet­tivi e potenziali in modo indiretto, attraverso la presenza sui mezzi di informazione di notizie inerenti all’azienda e/o al suo sistema di offerta e la risonanza, espressa in termini di im­patto e di credibilità, che tale presenza consente di realizzare.

Le relazioni pubbliche perseguono i seguenti obiettivi principali:

• nel breve e medio termine possono far fronte a situazioni di emergenza, cogliere opportunità favorevoli e fornire un sup­porto alle strategie aziendali, attraverso interventi contingen­ti, occasionali e tattici;
• nel lungo periodo perseguono, in primo luogo, un obiettivo promozionale, teso alla formazione e alla sedimentazione nella mente dei molteplici interlocutori di informazioni sul­l’identità, sui valori, sulle strutture e sulle attività dell’azien­da; in secondo luogo, un obiettivo riferito al miglioramento o allo sviluppo di un’immagine aziendale positiva.

Gli strumenti fondamentali delle relazioni pubbliche sono le iniziative tradizionalmente promosse dall’➔ ufficio stampa: i media tour; gli strumenti informativi classici, come cataloghi e pubblicazioni tecniche, e quelli più innovativi, finalizzati al collocamento di notizie all’interno dei programmi informativi del­le reti televisive (es. video brochure, video journal e video news release); la realizzazione di particolari eventi quali seminari, convegni e manifestazioni collegati eventualmente a ➔ sponsorizzazioni; i contatti personali sviluppati durante la partecipazione a mostre, esposizioni e fiere di settore e gli strumenti più specifica­mente rivolti ai pubblici interni dell’azienda, come ➔ newsletter, ➔ house organ, riunioni, seminari, convention, campagne di in­centivazione, premi e ricompense ecc.

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