Servizi prevendita

Servizi prevendita

Servizi prevendita complesso delle attività, progettate strategica­mente dal produttore, dal distributore o da entrambi in collabo­razione, finalizzate a soddisfare le esigenze della clientela. Il livel­lo di servizi prevendita deriva da una complessa fase di elabora­zione del -> marketing mix, grazie alla quale l’impresa determina, con un’analisi costi di erogazione e benefici, intesi in termini di -> customer satisfaction, il proprio posizionamento di mercato ri­spetto al grado di servizio offerto. Per il produttore industriale si fa riferimento alla scelta della quantità di servizi garantiti a latere dell’acquisto del bene principale, con l’obiettivo di differenziare il proprio prodotto sul mercato e incrementare il livello di qualità percepito dal cliente. Per l’impresa commerciale si fa riferimento principalmente a operazioni finalizzate alla fornitura delle infor­mazioni necessarie per la selezione del punto vendita, quali la garanzia di evasione dell’ordine in tempi ristretti o la capacità di of­ferta di assortimenti adeguati alle esigenze della clientela.

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