Servizio commerciale

Servizio commerciale

Servizio commerciale prodotto per eccellenza di un’impresa commerciale, finalizzato a mediare lo scambio tra mercato della produzione e mercato dei consumatori, e al soddisfacimento delle rispettive esigenze riguardo alle modalità d’acquisto e ven­dita dei prodotti. Il servizio commerciale è divenuto nel tempo parte integrante dell’offerta finale e un elemento fondamentale per la differenziazione dell’azienda agli occhi della clientela, poi­ché risponde alle sue molteplici richieste in merito a tempo, luo­go, quantità e prezzo d’acquisto del bene. Il pacchetto dei servizi offerti può essere a sua volta differenziato in base alle caratteri­stiche assunte dai suoi due elementi fondamentali:

• il nucleo centrale, costituito dall’insieme delle scelte relative all’assortimento;
• il complesso dei servizi periferici o accessori, che include tutte le decisioni prese in merito alla fornitura dei -> servizi d’accesso, ➔ servizi prevendita, ➔ servizi durante la vendita e ➔ ser­vizi postvendita.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster