Sponsorizzazione

Sponsorizzazione

Sponsorizzazione (sponsorship) forma di comunicazione e di promozione attraverso la quale un’azienda fornisce un suppor­to, finanziario e/o in natura, a un individuo, un gruppo o una organizzazione, al fine di permettere lo svolgimento di attività e allo stesso tempo di ottenere un beneficio in termini di noto­rietà e di immagine complessiva presso i diversi pubblici azien­dali, grazie all’associazione dell’attività, della manifestazione o dell’evento sponsorizzato con il proprio nome e/o la propria marca. La sponsorizzazione persegue, quindi, obiettivi comuni­cazionali in termini di notorietà e immagine e obiettivi di carat­tere sociale, esprimibili in termini di consenso e di positiva re­putazione dell’azienda.
In relazione all’ambito di azione, le sponsorizzazioni possono es­
sere classificate in quattro tipologie fondamentali:

  • sponsorizzazioni sportive, costituite da azioni di sostegno di squadre, singoli atleti o avvenimenti che riguardano il mondo dello sport. In Italia è il settore che ha ottenuto i maggiori in­vestimenti, in quanto presenta il vantaggio di poter definire in modo preciso n- target di riferimento, di godere di un alto livello di coinvolgimento da parte degli spettatori e di avere un elevato impatto sul pubblico, sia direttamente sia attraver­so i   -> mass media;
  • sponsorizzazioni culturali, costituite da interventi di sostegno a manifestazioni ed eventi nei settori artistico (mostre d’arte, ristrutturazioni e restauri, recite teatrali, iniziative editoriali ecc.), musicale (concerti di musica classica, leggera, rock, jazz opere liriche ecc.), cinematografico e in quello legato al mondo della formazione e della ricerca (borse di studio, finanzia­mento a corsi di laurea o ricerche universitarie ecc.);
  • sponsorizzazioni sociali, costituite da un ampio spettro di azioni finalizzate al soddisfacimento di tutte quelle esigenze che riguardano la vita della collettività, compresa la difesa ambientale. Questa tipologia di sponsorizzazione è utilizzata co. me strumento per mettersi in relazione con la comunità, in modo da proporsi come esempio di azienda socialmente impegnata e godere di una più ampia esposizione nei confronti del pubblico, caratterizzando la propria immagine con valen­ze positive;
  • sponsorizzazioni radiotelevisive, costituite dal sostegno di programmi televisivi.

In base al rapporto esistente fra i prodotti dello sponsor e l’atti­vità sponsorizzata vengono individuati principalmente tre gran­di categorie di sponsor:

• sponsor tecnico, quando l’azienda è in grado di fornire materia­li, attrezzature o servizi funzionali allo svolgimento dell’atti­vità sponsorizzata;
• sponsor di settore, quando l’azienda fornisce prodotti che posso­no essere utilizzati nel corso dell’attività sponsorizzata, anche se non sono specificamente ed esclusivamente dedicati a essa;
• sponsor extrasettore, quando l’azienda, non avendo alcuna attinenza, né diretta né indiretta, con l’attività sponsorizzata, si limita a offrire un contributo in denaro.

 

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