Strategia di prezzo
Strategia di prezzo (price strategy) importante scelta che l’impresa deve adottare per ogni prodotto che offre al mercato. La struttura di prezzo di un prodotto subisce modifiche durante ➔ il ciclo di vita del prodotto stesso, inoltre è in funzione dei cambiamenti della domanda, dell’offerta concorrente e dei costi interni. Nella fase di introduzione di un nuovo prodotto, l’impresa può seguire due strategie alternative:
1) la ➔ scrematura del mercato: si fissano prezzi a un livello tale da ottenere il massimo volume di ricavi in riferimento a determinati segmenti della domanda di mercato;
2) la ➔ strategia di penetrazione nel mercato: si fissano prezzi di vendita tali da conseguire il più rapidamente possibile una rilevante quota di mercato.
L’impresa inoltre può attuare un certo numero di strategie di prezzo per adattare lo stesso alle diversità esistenti fra i vari segmenti di domanda e in base alle situazioni di mercato.
Alcune strategie di prezzo prevedono:
• attuazione di sconti ed abbuoni (es. sconti quantità);
• differenziazione di prezzo in relazione a differenze esistenti nella clientela, nei prodotti, nel luoghi, nel tempo;
• definizione di prezzi psicologici;
• definizione di prezzi geografici, a seconda della diversità dei costi che l’impresa deve sostenere per servire clienti ubicati in località diverse.
L’impresa deve considerare le conseguenze che derivano da una modifica del prezzo.
Le reazioni degli acquirenti sono influenzate dal significato che essi attribuiscono alla modifica del prezzo, le reazioni dei concorrenti tengono conto dell’effetto che tale modifica può avere sulla propria specifica posizione di mercato e dalla capacità di reagire al cambiamento.