Strategia di prezzo

Strategia di prezzo

Strategia di prezzo (price strategy) importante scelta che l’impre­sa deve adottare per ogni prodotto che offre al mercato. La strut­tura di prezzo di un prodotto subisce modifiche durante ➔ il ciclo di vita del prodotto stesso, inoltre è in funzione dei cambia­menti della domanda, dell’offerta concorrente e dei costi interni. Nella fase di introduzione di un nuovo prodotto, l’impresa può seguire due strategie alternative:

1) la ➔ scrematura del mercato: si fissano prezzi a un livello tale da ottenere il massimo volume di ricavi in riferimento a de­terminati segmenti della domanda di mercato;
2) la ➔ strategia di penetrazione nel mercato: si fissano prezzi di vendita tali da conseguire il più rapidamente possibile una ri­levante quota di mercato.

L’impresa inoltre può attuare un certo numero di strategie di prezzo per adattare lo stesso alle diversità esistenti fra i vari seg­menti di domanda e in base alle situazioni di mercato.
Alcune strategie di prezzo prevedono:

• attuazione di sconti ed abbuoni (es. sconti quantità);
• differenziazione di prezzo in relazione a differenze esistenti nella clientela, nei prodotti, nel luoghi, nel tempo;
• definizione di prezzi psicologici;
• definizione di prezzi geografici, a seconda della diversità dei costi che l’impresa deve sostenere per servire clienti ubicati in località diverse.

L’impresa deve considerare le conseguenze che derivano da una modifica del prezzo.
Le reazioni degli acquirenti sono influenzate dal significato che essi attribuiscono alla modifica del prezzo, le reazioni dei con­correnti tengono conto dell’effetto che tale modifica può avere sulla propria specifica posizione di mercato e dalla capacità di reagire al cambiamento.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster