Strategia di prodotto

Strategia di prodotto

Strategia di prodotto (product strategy) insieme delle scelte riguardanti le componenti base e accessorie di un prodotto/servizio. Se­condo il modello che assimila il prodotto/servizio a un paniere di attributi, esso si compone di una serie di elementi che si traduco­no in attributi positivi, negativi e neutri a seconda della valuta­zione effettuata dalla clientela. Il prodotto ideale è quello che pre­senta esclusivamente attributi positivi, che si traducono in fattori igienici o motivanti all’acquisto e nessun attributo negativo. L’e­liminazione degli attributi negativi si traduce in costi, che an­dranno comparati ai vantaggi che l’azienda trarrà dalla loro abo­lizione. Occorre una valutazione sulla rilevanza di ciascun attri­buto negativo ai fini della decisione d’acquisto, in funzione del fattore di ponderazione assegnato al dato attributo da parte del ➔ target group di riferimento all’interno della propria equazione del valore, in comparazione con l’offerta dei concorrenti relativa­mente allo stesso attributo. Per quanto attiene agli attributi neu­tri, questi risultano indifferenti al mercato e, poiché si tratta spes­so di attività generatrici di costi, è necessaria una valutazione di opportunità tra l’eliminazione dell’attributo stesso e il conse­guente storno delle risorse corrispondenti a rinforzare gli attribu­ti positivi o a eliminare quelli negativi, e il suo mantenimento sulla base della possibilità che esso possa trasformarsi in attributo positivo mediante la modifica della scala della clientela e un mag­giore risalto dello stesso grazie alla comunicazione esterna (bro­chure, ➔ sito Internet) ma anche sulla confezione, o alla comunicazione della forza di vendita. L’analisi degli attributi, del loro valore assoluto e relativo alla concorrenza e della rilevanza per il mercato di riferimento, riguarda sia il core product, sia i servizi accessori, come le garanzie di manutenzione ecc. valide soprattutto per i beni durevoli e per quelli di utilizzo industriale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster